domenica 5 aprile 2020

Fai del bene... e dillo in giro

Ma dove sta scritto che le buone azioni non vanno condivise? Perché se uno fa del bene deve tenerselo per se mentre il male può essere diffuso senza il rischio di ricevere attacchi e polemiche? 
Su Facebook, ma non solo, è il trionfo dei post al veleno, dell'insulto e dell'offesa, questo e molto altro trovano consenso, come se la lamentela e la negatività fossero diventate la normalità in questa epoca.
I cattivi modelli poi si sprecano, oramai da Berlusconi in poi un politico onesto è uno stupido, solo chi ruba può essere degno di stima, così anche per i tanti cattivi esempi prodotti dalla tv spazzatura, antieroi rozzi e cafoni che mostrano al paese che basta essere ignoranti per avere successo. 
Tutto questo è tollerato e amplificato, il bene no. Se fai beneficenza e osi dirlo in giro, arriverà sempre il minchione di turno che ti dirà: "La beneficenza si fa in silenzio". Ma anche no, rispondo io. In questo mondo arido voglio vedere la beneficenza, voglio le buone azioni, i modelli positivi, voglio che personaggi famosi e gente comune condividano il bene, perché forse è l'unico modo per invertire la rotta. Avete presente la frase fatta che dice che il natale deve essere tutti i giorni? Beh non si riferisce al cenone in famiglia, ma a fare del bene e a non scordarlo, perché nella vita c'è anche questo e dobbiamo ricordarlo sempre. Siamo ormai imbruttiti, abituati all'orrore, alla competizione e all'opportunismo. Sui social applaudiamo chi si comporta nel modo peggiore amplificando il male e tutte le sue sfumature.Quindi perchè il male lo esaltiamo mentre il bene tendiamo a soffocarlo? Forse per invidia? Per un senso di inadeguatezza? Forse perchè per fare del male basta il minimo sforzo mentre nel bene bisogna sempre mettere in gioco qualcosa, anche in termini di tempo e denaro?Le ragioni sono tante, ma una cosa è certa, smettiamola di dire che la beneficenza si fa in silenzio perchè questa cosa ha proprio rotto, e soprattutto non è il momento adatto per tenersi fuori dalla mischia.
Ricordiamoci sempre: "il male è una scorciatoia, il bene un percorso."

Nessun commento:

Posta un commento